Candidato
Nome
Password

recupera password
crea nuovo account
Ricerca avanzata
Ricerche salvate
Annunci salvati
Newsletter
Indirizzo e-mail:
Cancella newsletter
CAREER COACHING

Iniziamo con il domandarci cos’è il Career Coaching e a cosa serve: il Career Coaching è un servizio di supporto all’individuo, che ha come fine il raggiungimento di traguardi professionali, e quindi anche personali. Tale servizio ha come destinatari sia le persone che sono alla ricerca del primo impiego, sia quelle che hanno da poco fatto il loro ingresso nel mondo del lavoro, sia – e soprattutto - quegli individui in cui c’è la volontà di cambiamento e sviluppo professionale.

Il Career Coach è una figura sempre più richiesta negli ultimi tempi, a causa del momento di crisi generale che ci troviamo a vivere. In una fase delicata per l‘economia internazionale come questa, in cui la parola crisi è usata con continuità allarmante, le discussioni sul mondo del lavoro sono all‘ordine del giorno. Si parla di licenziamenti, di mobilità, di stipendi e di scioperi. Sindacati e industria si danno battaglia, in una lotta in cui le uniche vittime sembrano essere i lavoratori.

  

Quando ricorrere al career coaching e perché?

  

• Quando ti senti demotivato o non ti riconosci più nel lavoro che stai svolgendo.

• Quando in azienda è tempo di cambiamenti e vuoi anticipare soluzioni monitorando la tua employability

• Quando vuoi reinserirti nel mercato del lavoro dopo aver interrotto il tuo percorso di carriera per diversi motivi.

• Quando sai esattamente che lavoro vuoi fare, ma hai bisogno di un supporto per definire un piano di marketing che ti permetta di evitare perdite di tempo e denaro.

• Per aumentare la tua soddisfazione professionale

• Per conoscere lo “stato di salute” della tua carriera e affrontare meglio le sfide del mercato

• Per fare scelte consapevoli, allineate ai tuoi valori personali e professionali durante fasi di transizioni di carriera.

• Perché il coaching facilita la transizione di carriera e la trasforma in un momento di arricchimento personale.

  

Chi si rivolge a un Career Coach è dunque chiamato a lavorare su se stesso: nel Career Coaching infatti il focus sono le risorse e i talenti personali, i punti di forza e quelli di debolezza, che andranno rapportati a un preciso profilo professionale, e viceversa.

  

Da tutto questo si evince un bilancio professionale, ma anche un bilancio personale fatto di quelle abilità che non provengono da alcuna qualifica o esperienza professionale ma che nella pratica possono fare la differenza nel mondo del lavoro. 

 

I servizi chiave offerti nella consulenza di carriera sono:

il bilancio delle competenze;

il piano di self-marketing; il sostegno al placement;

la preparazione ai colloqui in azienda.

    

Ti ha incuriosito il Career Coaching? Vorresti saperne di più? Nelle prossime settimane ti forniremo alcuni approfondimenti, a riguardo delle varie fasi in cui si articola un intervento di Career Coaching.

chi siamo  |  contatti  |   | 
Professione Lavoro - Via XX Settembre, 12 - 12100 Cuneo - C.F./P.IVA 02740220047 - Reg. Imprese Cuneo n.02740220047 - REA 232797
Cap.Sociale 51.638 i.v.
Sito realizzazto da Inode SrL