Candidato
Nome
Password

recupera password
crea nuovo account
Ricerca avanzata
Ricerche salvate
Annunci salvati
Newsletter
Indirizzo e-mail:
Cancella newsletter
IL SELFMARKETING

Selfmarketing significa fare marketing di se stessi ovvero migliorarsi, progettarsi, proporsi: sapersi, cioè, “vendere” in modo adeguato.

Significa, quindi, applicare le tecniche e gli strumenti tipici del marketing al prodotto più importante, ovvero se stessi, per perseguire il proprio successo personale.

Spesso si fa Selfmarketing senza neanche accorgersene, per esempio quando si decide di indossare un particolare vestito rispetto ad un altro, quando si adotta un particolare atteggiamento o si decide di frequentare un certo tipo di ambiente per perseguire un determinato obiettivo prefissato. Spesso si “pubblicizzano” le proprie idee, le proprie opinioni in modo del tutto naturale.

A volte è necessario, però, che queste azioni di marketing di se stessi siano pianificate in modo rigoroso per raggiungere lo scopo: questo accade quando, per esempio, ci si vuole inserire per la prima volta nel mondo del lavoro, quando si vuole migliorare la propria posizione professionale all’interno dell’azienda, quando si vuole cercare un nuovo lavoro.

Saper fare del Selfmarketing permette di gestire la propria carriera, il proprio percorso personale e professionale, permettendo di raggiungere i propri obiettivi e di perseguire il successo in diversi campi sociali, promuovendo un processo di miglioramento continuo.

Alla base deve esserci una chiara individuazione dell’obiettivo che deve essere sostenibile e raggiungibile, adottando una strategia pianificata, un piano d’azione per ottenere il risultato. Il tutto deve essere accompagnato da una forte motivazione all’agire. In quest’ottica è possibile fare Selfmarketing adottando gli strumenti adeguati.

Per quanto riguarda l’ambito del lavoro, individuato il proprio obiettivo (inserimento nel mondo lavorativo, crescita di carriera, cambiamento lavorativo) è possibile pianificare una strategia mirata al suo raggiungimento.

Un servizio del Career Coaching è quello, appunto, di aiutare l’individuo a pianificare un processo di Selfmarketing adeguato al proprio piano di azione e di crescita.

Legato all’argomento del Selfmarketing, nel prossimo articolo ci occuperemo di come prepararsi a sostenere un colloquio in azienda. 

chi siamo  |  contatti  |   | 
Professione Lavoro - Via XX Settembre, 12 - 12100 Cuneo - C.F./P.IVA 02740220047 - Reg. Imprese Cuneo n.02740220047 - REA 232797
Cap.Sociale 51.638 i.v.
Sito realizzazto da Inode SrL