Candidato
Nome
Password

recupera password
crea nuovo account
Ricerca avanzata
Ricerche salvate
Annunci salvati
Newsletter
Indirizzo e-mail:
Cancella newsletter
LE SOFT SKILLS

Crediamo che sia nota quasi a tutti la differenza tra hard skills e soft skills nel mondo del lavoro.   Mentre le prime sono le competenze tecniche e professionali proprie del settore specifico, le seconde sono le cosiddette “competenze trasversali”, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.

 

Quello che non a tutti è noto è l’importanza crescente che queste competenze stanno assumendo in questo periodo di crisi, soprattutto in fase di ricerca d’impiego quando diventa essenziale per il candidato dimostrare di possedere ben altro che le capacità tecniche assimilate negli anni di studio.

Diventa fondamentale infatti dimostrare di sapersi adattare pienamente all’ambiente di lavoro nel quale ci si trova ad operare, di saper gestire il proprio lavoro e i propri rapporti in maniera ottimale, e di essere capaci di affrontare situazioni di stress, ancora meglio se si aiuterà il gruppo a divenire più produttivo e creativo.

 

I requisiti non richiesti esplicitamente ma in ogni modo essenziali sono poi la capacità comunicativa, sia verbale che fisica e gestuale, nonché l’empatia. E’ necessario essere capaci di comprendere, condividere gli stati d’animo altrui aiutando i membri del gruppo lavorativo a superare  i momenti più difficili.

 

Quando bisogna trovare il miglior candidato per un posto di lavoro, le soft skills rappresentano spesso il fattore decisivo. È per questo motivo che durante un colloquio è importante provare a parlare delle proprie capacità relazionali, portando anche esempi concreti di situazioni in cui le soft skills ti hanno aiutato. Dimostrarsi capaci di ascoltare, presentarsi acuti nella comprensione e capaci di comunicare le proprie idee in modo immediato e semplice: tutte caratteristiche che daranno un eccezionale valore aggiunto al profilo personale di ciascuno. 

chi siamo  |  contatti  |   | 
Professione Lavoro - Via XX Settembre, 12 - 12100 Cuneo - C.F./P.IVA 02740220047 - Reg. Imprese Cuneo n.02740220047 - REA 232797
Cap.Sociale 51.638 i.v.
Sito realizzazto da Inode SrL